Un castello lussuoso nel cuore della Toscana Rinascimentale: una finestra aperta sul paesaggio della storia.
Fortilizio Medievale del secolo XI, la parte più antica oggi visibile, è la torre di guardia del XII secolo che fu teatro di scontri tra la repubblica di Siena e quella di Firenze. La loggia principale è del pieno Rinascimento, epoca in cui il castello fu trasformato in villa residenziale. Nello stesso periodo la "Velona" fu raffigurata nelle carte geografiche affrescate da Ignazio Danti in Vaticano. Delle stesse esiste copia nella biblioteca del castello. Di gusto neo-medievale è invece la parte retrostante costruita in epoca tarda. Una corte aperta agli itinerari dell'arte.
La strada che costeggia a valle il Castello, è segnalata su antiche carte geografiche col nome di Via Clodia, la vecchia strada romana del primo secolo a.C., che univa l'Etruria meridionale a Roma. Nelle vicinanze sono visibili anche tratti della Via Francigena, itinerario percorso da scrittori, artisti, briganti famosi e pellegrini che, nel medioevo, si recavano a Roma per il Giubileo. Nelle zone adiacenti il castello furono rinvenuti importanti reperti etruschi, oggi conservati nel museo di Montalcino.
Nell’anno 1997, il Castello, abbandonato ormai a rudere, venne acquistato da privati che ne commissionarono la ristrutturazione trasformando il Castello in un relais di lusso, preservando la sua struttura originale e mantenendo vive le caratteristiche di un’antica Casa di Campagna.
Nel 2011, il Castello di Velona - SPA Resort & Winery riaprire le sue porte al pubblico dopo un’estesa opera di ampliamento durata tre anni, con un totale di 46 camere e suite, un nuovo ristorante con terrazza panoramica e una Spa termale di 1500 mq. che lo rendono un luogo magico e unico per il relax, il benessere, per gli appassionati d’arte, storia e per i degustatori di grandi vini.
Ambienti accoglienti e raffinati dove il fascino della storia si unisce al design e al comfort moderno.
Il Castello di Velona – SPA Resort & Winery dispone di 46 camere in totale, divise tra la parte “Castello” e la nuova area “Spa”.
Tutte le 46 camere e suite sono elegantemente arredate con mobili d'epoca, pezzi d'antiquariato, tessuti e materiali pregiati.
Lo stile delle camere “castello” è caldo ed accogliente con travi a vista, soffitti a volta, pavimenti in cotto e grandi camini decorativi. In ogni camera decorazioni e dipinti, realizzati a mano di differenti tonalità si sposano con le calde tinte dei tessuti e degli arredi.
Le 19 nuove camere e suite nella nuova ala del castello sono caratterizzate da un design lineare e contemporaneo e la presenza di materiali pregiati come il travertino e il corian. Arredi di design e ampi bagni dotati di acqua termale completano il comfort di queste lussuose abitazioni.
Tutte le camere indistintamente, si affacciano sul suggestivo panorama della Val d' Orcia e i vigneti che circondano il Castello di Velona - SPA Resort & Winery.
I sapori delle tradizionali ricette toscane e della più ricercata cucina regionale italiana rivisitati in chiave innovativa dal nostro giovane Chef, serviti d'estate, nelle splendide terrazze dei nostri ristoranti che regalano un panorama unico sulla Val d’Orcia e d'inverno, negli eleganti ambienti delle sale da pranzo.
Agli amanti del buon vino il Castello di Velona – SPA Resort & Winery propone un’ importante carta dei vini con in primo piano il Brunello di Montalcino prodotto anche dall’omonima azienda agricola di proprietà che, con i suoi 32 ettari di terreno, produce anche un pregiatissimo olio d'oliva di prima spremitura.
Grazie alle sorgenti di acqua termale che sono state scoperte durante lavori di ristrutturazione, è stata creata una bellissima SPA con acqua termale.
La SPA del Castello garantisce un’esperienza di benessere unica, dando la sensazione ai propri ospiti di essere sospesi tra le colline e i vigneti. La SPA offre un’ampia scelta di trattamenti: dai massaggi corpo e viso a scrub e impacchi, eseguiti utilizzando preparati naturali e produzioni locali quali uva e olio di oliva.
Un’oasi di puro relax: 2 piscine esterne e 2 interne (di cui una sempre con idromassaggio) tutte con acqua termale, 5 cabine per trattamenti, 1 cabina per trattamenti di coppia, bagno turco e sauna, docce emozionali.
Le nuove camere SPA (19 delle camere totali) sono dotate di acqua termale in bagno, e per coloro che vogliono godere di una SPA nell’intimità della loro camera, le SPA suites offrono una cabina per trattamenti privata posizionata all’interno della stanza con ingresso indipendente.
Prezzo per persona, camera doppia/matrimoniale, da € 280,00 colazione inclusa